Serve assumere valeriana prima dell’intervento dal dentista?

di Dott. Francesco Di Corato

Face Xp Experts in Orthodontics

E’ utile prendere la valeriana prima dell’intervento dal dentista? – Camilla

Risponde il Dott. Francesco Di Corato, esperto in ortodonzia di Alessandria

La valeriana può essere utilizzata come calmante e sedativo naturale inducente il sonno, con possibili effetti di riduzione della pressione arteriosa.

Risulta controindicata in bambini sotto i 6 anni e in donne in gravidanza o in fase di allattamento. Somministrata in alte dosi può portare a mal di testa, nausea, vomito, vertigini, offuscamento della vista.

Viene somministrata – salvo diversa prescrizione – in infuso (2-3 grammi per tazza 1 o più volte al giorno), tintura (mezzo cucchiaino o un cucchiaino più volte al giorno), estratti (2-3 grammi da 1 a più volte al giorno) o pillole (3 pillole al giorno).

L’utilizzo dipende dal tipo di intervento e dal suo metabolismo.

In caso di intervento chirurgico mediamente o marcatamente intenso può garantirle maggiore sedazione naturale e ridotto sanguinamento intra-operatorio (non ha nessuna interazione con altri farmaci).

Nel caso di interventi non chirurgici le può garantire un maggiore effetto calmante alla poltrona dando maggiore tranquillità a lei e all’operatore.

Consiglio di assumerla la notte prima dell’intervento se l’intervento risulterà mediamente o marcatamente intenso con riassunzione la mattina seguente dalle due all’ora prima dell’intervento.

Se si trattasse di un’intervento di portata inferiore, l’assunzione effettuata il giorno stesso dal mattino può essere più che sufficiente.

Nel caso di dosaggi elevati sconsiglierei di mettersi alla guida dopo l’assunzione.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.