25 Ottobre 2019

Troppo vecchia per l’apparecchio ortodontico?

di Dr. Nicola Preda

L'ortodontista risponde

Ho quarant’anni, sono ormai “quasi vecchia”… e ho 1 morso coperto. Vorrei sapere se alla mia età si mette ancora l’apparecchio ortodontico o e meglio lasciar perdere visto che ho anche 7 denti devitalizzati 2 dei quali incapsulati – Elena

Risponde la Dott. Nicola Preda, esperto in ortodonzia di Bologna

E’ difficile dare una risposta aderente al suo caso specifico, dal momento che sarebbe necessario avere tutte informazioni cliniche e strumentali, che al momento mancano.

E’ invece facile dare una risposta alla sua specifica domanda sul fatto se lei sia o meno “troppo vecchia” per un trattamento ortodontico: certamente no.

Non vi è un limite anagrafico per poter sottoporsi a un trattamento ortodontico, così come non lo sono i denti eventualmente devitalizzati o eventuali problematiche gengivali. L’unico limite al trattamento ortodontico negli adulti è rappresentato dalla presenza di “lesioni attive”, motivo per cui è importante – prima di sottoporsi a un trattamento ortodontico – che il clinico abbia cura di controllare lo stato di salute dei denti che sono stati in passato devitalizzati e che non vi sia uno stato di infiammazione attiva dei tessuti parodontali.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori