13 Maggio 2019

Terzi molari: vanno estratti per allineare i denti?

di Dr. Caterina Ricci

L'ortodontista risponde

Ho i denti sani ma non ho spazio in bocca, li vorrei allineare.
Il mio dentista mi ha proposto l’estrazione di tutti i denti del giudizio perché sostiene che sono inutili.
Non vorrei toglierli ma esiste un altro modo per raggiungere l’allineamento dei denti? – Matteo

Risponde la Dott.ssa Caterina Ricci, esperto in ortodonzia di Firenze

In effetti i denti del giudizio (terzi molari) spesso vengono estratti per motivi di igiene. Infatti spesso la loro posizione ne impedisce la corretta detersione compromettendo la sanità del dente davanti, ovvero il secondo molare, che invece è un dente molto importante per la masticazione e per tutto l’equilibrio della bocca.
I terzi molari mal posizionati possono talvolta dare dei precontatti causando conseguenze all’articolazione temporo mandibolare e problemi muscolo tensivi correlati.

Per rispondere in maniera specifica alla sua domanda dovrei ovviamente vedere la sua documentazione (foto della bocca e del viso, radiografie, modelli in gesso montati in articolatore etc.) ed effettuare una diagnosi accurata della malocclusione in relazione anche all’estetica del suo viso.

Le posso dire però che spesso l’affollamento dentale costituisce un problema per l’ottenimento di obiettivi occlusali, funzionali ed estetici, senza effettuare estrazioni, solitamente di premolari.
E’ infatti fondamentale – oltre che allineare i denti – poterli portare a combaciare bene e nella giusta posizione all’interno dell’osso e con intorno la quantità sufficiente di gengiva aderente. Questo soprattutto per avere gengive sane e un’occlusione stabile nel tempo.

Per allineare i denti ci sono tantissimi tipi di apparecchio ortodontico: dagli attacchi ortodontici trasparenti in ceramica alle mascherine rimovibili.

L’importante è effettuare un’accurata diagnosi iniziale in modo da partire con il trattamento ortodontico con le idee ben chiare su che tipo di risultato si intende ottenere.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori