Le interviste di Face Xp: Dott.ssa Tania Roppo

di Redazione

Tania Roppo esperto in ortodonzia

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

Creare un piano di trattamento chiaro e comprensibile rappresenta un momento importante della comunicazione tra il clinico e il paziente. La spiegazione del piano di cura deve permettere al paziente di comprendere appieno le prestazioni che l’odontoiatra reputa adeguate alla diagnosi e poiché il presupposto fondamentale nella relazione odontoiatra-paziente è la fiducia che quest’ultimo ripone nel medico, la nostra professionalità sarà misurata non soltanto in termini di competenza, ma anche e soprattutto dal livello di fiducia che riusciremo ad instaurare con il paziente stesso e la sua famiglia.

Nel nostro Studio lo sviluppo di un corretto piano di cura prevede una prima visita dettagliata con raccolta dei dati anamnestici, fotografie intra ed extraorali, la registrazione di impronte studio e l’esecuzione di radiografie
Il piano di trattamento viene poi presentato al paziente con l’ausilio di software gestionali avanzati e vengono definiti gli obiettivi del trattamento ortodontico, le criticità dello stesso, i tempi e gli eventuali rischi. Costruire un buon piano di cura significa anche elaborare un preventivo ben strutturato e trasparente e garantire periodicamente a pazienti e genitori aggiornamenti sull’andamento della terapia.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

Il nostro obiettivo in prima visita è ascoltare le esigenze del paziente, comprendere le sue aspettative al fine di elaborare un piano di trattamento dettagliato e nel quale vengono indicati gli obiettivi perseguibili, eventuali limiti e criticità della cura ortodontica.
Uno degli strumenti più utilizzati all’interno del nostro studio per motivare il paziente è la raccolta fotografica e radiografica su software dedicati che ci permettono di evidenziare i progressi ottenuti nel corso della terapia così da renderli maggiormente consapevoli del raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

La complessità di un trattamento ortodontico può variare da una lievissima malocclusione con malposizione dentaria fino a situazioni più complesse come inclusioni, agenesie, denti soprannumerari, morso aperto, discrepanze verticali o antero-posteriori fino a trattamenti ortodontico-chirurgici.
Il nostro obiettivo sarà quello di intercettare la problematica del paziente e ripristinare o favorire una situazione ideale, una buona estetica dentale, armonia facciale, buona masticazione e salute articolare.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

Sicuramente la passione, la dedizione, la correttezza professionale, il continuo aggiornamento e il confronto tra noi colleghi che ci consente una costante crescita professionale.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.