14 Febbraio 2019

Stripping ai denti: rovina lo smalto?

di Dr. Massimiliano Lombardo

L'ortodontista risponde

Vorrei avere un’opinione sullo stripping ai denti per fare spazio ad un canino sporgente.
Premetto che mia figlia ha già 15 anni, le hanno tolto tutti e 4 i denti del giudizio ed ha già messo ben 4 apparecchi, ma di spazio non ce n’è. Ora vogliono mettere le mascherine Invisalign e prima fare un leggero stripping per trovare lo spazio necessario.
Non rovina lo smalto dei denti? – Barbara

Risponde il Dott. Massimiliano Lombardo, esperto in ortodonzia di Bergamo

Lo stripping ai denti è una procedura riconosciuta in ambito ortodontico con la quale viene limata una piccola quantità di smalto dentale per creare spazio in caso di affollamento moderato dei denti: al massimo 5-6 millimetri di spazio se lo stripping è fatto su tutti i denti di un’arcata, 3-4 mm se fatto solo sui denti davanti.
Lo stripping ai denti non va sempre bene e non è la soluzione per tutti i casi di denti storti.
Per esempio se manca troppo spazio (come può essere la mancanza totale di spazio per un canino, come nel caso di sua figlia) in quanto la quantità di spazio che si guadagna è nell’ordine di qualche decimo di millimetro per ogni lato del dente.

Ogni caso pertanto deve essere valutato nella sua peculiarità. Persino in un caso con un affollamento moderato lo stripping potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema del paziente in modo duraturo. Non confondiamo infatti il risultato immediato dei denti dritti (che quasi sempre con lo stripping si ottiene) con la possibilità che la correzione dell’affollamento rimanga stabile negli anni (che in alcuni casi con il solo stripping non si può ottenere).

Per quanto riguarda la salute dello smalto, con lo stripping dei denti correttamente eseguito si asportano al massimo 0,2-0,3 mm di smalto per ogni lato del dente. Quindi da ogni dente si può guadagnare poco più di 0,5 mm di spazio: sulle pareti laterali lo spessore di smalto è superiore a 1 mm, quindi si lavora in sicurezza senza asportarlo del tutto.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori