Le interviste di Face Xp: Dott.ssa Stefania Saracino

di Redazione

Stefania Saracino esperto in ortodonzia

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

E’ un’assoluta priorità! Sin dalla prima visita impostiamo il rapporto di cura in modo trasparente, illustrando l’iter necessario per un’accurata diagnosi.
Con trasparenza vengono chiarite la durata e i costi che, nell’ambito della specifica fase terapeutica, rimangono invariati indipendentemente dalla possibilità che il trattamento possa subire qualche variazione in merito al numero di apparecchiature o al tempo.
La documentazione fotografica e radiografica è sempre disponibile per verificare insieme a paziente e/o genitori progressi o limitazioni riscontrate nel corso del trattamento.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

Il primo colloquio è il momento fondamentale per comprendere il “chief complaint”, ovvero le aspettative del paziente e/o dei genitori in merito al trattamento ortodontico, e per illustrare le modalità con cui viene condotto lo studio del caso.

Al termine dell’iter diagnostico un secondo colloquio, supportato dalla visione di foto e radiografie, serve e approfondire le motivazioni del paziente al trattamento ortodontico e a spiegarne in maniera chiara e trasparente gli obiettivi ed eventuali sue limitazioni, in modo da essere il più possibile allineati. Ovviamente le strategie di comunicazione variano in base all’età del paziente e, in caso di piccoli pazienti, prevedono maggiormente il coinvolgimento dei genitori, in modo da concordare insieme modalità e tempi di comunicazione che prevengano ansie e paure.
Al di là degli aggiornamenti periodici, una delle priorità e dei punti di forza è la costante disponibilità a richiesta di approfondimenti e chiarimenti per tutta la durata del trattamento.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

Un adeguato percorso diagnostico è imprescindibile per una diagnosi accurata,  e dunque per definire la complessità di un trattamento ortodontico, talvolta al di là di ciò che può emergere da un primo esame clinico e dall’ascolto attento delle sue necessità, estetiche e/o funzionali.
Il nostro imperativo è innanzitutto proporre al paziente il trattamento ideale sulla base della diagnosi, benché la scelta terapeutica scaturisca in seguito da un’attenta analisi delle richieste e dal rapporto costi/benefici che ogni opzione terapeutica comporta per il paziente.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

Appartengo orgogliosamente all’Associazione Face il cui principale tratto distintivo è perseguire l’eccellenza clinica al servizio del paziente.
Questo significa costante aggiornamento culturale e stare al passo con l’enorme evoluzione tecnologica in campo odontoiatrico.
Altro elemento che accomuna i professionisti Face Xp è la possibilità di trattare i casi complessi – che richiedono interdisciplinarietà – grazie al network di Professionisti competenti in altre branche specialistiche come la Parodontologia, la Chirurgia Maxillo-Facciale, la Protesi.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.