Spostamento dei denti frontali, quali cause e rimedi?

di Dott. Daniele Parrello

L'ortodontista risponde

La parte dentale superiore si è spostata appoggiandosi alla gengiva della parte dentale inferiore. Desidererei avere delucidazioni su cause e rimedi – Loredana

Risponde il Dott. Daniele Parrello, esperto in ortodonzia di Legnano (MI)

Dalla domanda deduco che Lei è una persona adulta in cui si sta verificando uno spostamento dei denti frontali dell’arcata superiore.
Di solito questi spostamenti sono legati alla perdita dei denti posteriori o alla loro usura.
Questi denti sono molto importanti per proteggere i denti anteriori durante la masticazione.

L’obiettivo della terapia che risolve il problema dello spostamento dei denti frontali, quindi, non è solo di riportare i denti frontali nella loro posizione iniziale, ma di ripristinare i rapporti corretti anche dei denti posteriori, mediante sostituzione degli elementi mancanti o di reintegro delle loro anatomie corrette.

Date le poche informazioni rilevate dalla sua domanda colgo l’occasione per sottolineare l’importanza del processo diagnostico a cui segue un colloquio con il dottore che spiegherà nel dettaglio il problema, la sua causa e la pertinente soluzione.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.