13 Gennaio 2020

Un “bel sorriso” si… eredita?

di Dr. Maurizio Malfatto

L'ortodontista risponde

I miei denti non combaciano bene e il mio sorriso non è… dei più belli.
Mi chiedo se per il mio figlio piccolo (non ha ancora 4 anni) sarà così o se c’è un modo per prevenire che abbia denti disposti male… cioè, quali sono i comportamenti rischiosi, c’è una alimentazione da evitare o altre attenzioni da avere perchè abbia una dentatura che funziona bene e anche bella da vedersi? Oppure è solo una questione genetica? – Francy

Risponde il Dott. Maurizio Malfatto, esperto in ortodonzia di Asti

Nella sua domanda sono esposte alcune problematiche di importanza fondamentale legate allo sviluppo fisiologico dell’apparato stomatognatico.
L’ereditarietà sicuramente ha un peso importante. Se un genitore presenta delle inadeguatezze di tipo scheletrico sicuramente queste potrebbero presentarsi durante lo sviluppo dell’apparato masticatorio del figlio, ad esempio: mandibola eccessivamente proiettata, o retroposta, la forma del palato, ecc…

Sicuramente a 4 anni è prematuro formulare una diagnosi certa, un consiglio che mi sento di darle è di controllare che il bambino non abbia abitudini viziate come la suzione del dito, il rosicchiarsi le unghie (onicofagia) e che abbia una deglutizione corretta.

Inoltre consiglierei di eseguire una visita otorinolaringoiatrica. In effetti si è potuto constatare una certa correlazione tra le problematiche occlusali e respirazione orale.

Direi di controllare e di avere un atteggiamento di prevenzione nei confronti della dentizione decidua (con visite e controlli, valutare eventuali applicazioni di fluoro e sigillature). Il depauperamento della morfologia anatomica fisiologica porta ad una perdita di spazio, ne conseguirà una malocclusione.

Mi sento ancora di consigliare, anche magari più avanti, una visita da uno specialista in ortognatodonzia proprio per avere una panoramica della situazione masticatoria ed avere una visione chiara in senso clinico e terapeutico del futuro del bambino.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori