17 Ottobre 2016

Un sorriso bello, sano… speciale!

di Redazione

Sorriso speciale...

Ogni bambino è speciale, unico e irripetibile, ricco di potenzialità da sviluppare. Il compito dei genitori è quello di verificare che ogni aspetto della sua crescita sia funzionale e armonioso.

Sulla salute generale e sullo sviluppo psico-motorio vigila il pediatra, lo specialista più importante. Il migliore alleato del processo di crescita dei bambini. Controlla la crescita, da soluzioni per le prime malattie, intercetta eventuali problemi di sviluppo e vigila sulla salute complessiva del bambino affidatogli.

La scuola vigila e attiva lo sviluppo cognitivo comportamentale, diffonde e spiega nozioni, impartisce regole e insegna comportamenti progressivamente impegnativi.

Sullo sviluppo affettivo vigilano i genitori e la rete sociale (parenti e tutte le persone legate tra loro per legami affettivi o per lavoro).

Chi vigila sul sorriso del bambino?

E sul sorriso? Chi vigila sul sorriso del bambino o della bambina in crescita? Gli esperti del sorriso!
Chiamati direttamente dai genitori o suggeriti da un attento pediatra, che intercetta una disfunzione, una alterazione o un ritardo nella crescita di alcuni denti.
Si controllano i denti (che siano presenti nel numero giusto previsto dalla natura), si controlla che siano sani, privi di carie, che lo smalto dei denti non presenti imperfezioni, si controlla la masticazione, come si sta sviluppando la parte ossea se in modo proporzionato e bilanciato o in modo alterato, si controlla come la lingua spinge e impatta sui denti, si controlla la respirazione se avviene dal naso (salvo raffreddori) o avviene normalmente con bocca aperta, si chiedono informazioni sul tipo di sonno del bambino e si prende nota di ogni aspetto.

A seconda dell’età e della situazione, l’esperto in ortodonzia può decidere di intervenire con qualche dispositivo o decidere di vigilare ogni 4/6 mesi sul processo di crescita per vedere se la natura ripristina o crea un suo equilibrio di salute. Si controlla anche per anni un bambino in attesa del momento giusto per lui, nel momento in cui i diversi fattori presenti possono essere gestiti e risolti al meglio, con il minor sforzo e il massimo risultato.

Non è mai tardi per sistemare un sorriso, ma sistemarlo prima l’età adulta consente di affrontare la vita con un notevole vantaggio: una masticazione corretta, le articolazioni libere da sforzi, le forze di lingua guance e labbra funzionali e bilanciate, i denti correttamente allineati ad esaltare l’estetica del sorriso e del viso.

Gli ortodontisti Face Xp sono “esperti del sorriso, possono aiutare il tuo bambino a far crescere il suo sorriso speciale.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori