Le interviste di Face Xp: Dott. Saverio Sanguin

di Redazione

Saverio Sanguin esperto in ortodonzia

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

La comunicazione con il paziente o con i genitori di bambini e adolescenti è al centro del percorso di cura del nostro Centro.
Inizia nella prima visita, dove viene dato ampio spazio alla spiegazione delle problematiche rilevate e alle domande che vengono poste.
Dopo la discussione del piano di trattamento ortodontico, che è la fase in cui viene illustrato il programma di cura, viene sempre fornita tutta la documentazione raccolta. Si consegna al paziente un fascicolo, nel quale vengono riportate la documentazione fotografica, le radiografie, la diagnosi e la spiegazione delle problematiche rilevate ed il piano di trattamento proposto.
Sempre in forma scritta, viene fornito il preventivo di trattamento ed il piano di pagamento personalizzato accordato con il paziente.
Durante il trattamento si effettua un monitoraggio continuo, con la raccolta periodica di documentazione fotografica e la presentazione in colloqui programmati con paziente e/o genitori.
Alla conclusione del trattamento e dopo il periodo di contenzione, per tutti i pazienti trattati viene eseguita la documentazione finale, per valutare i risultati del trattamento. Il colloquio di fine cura è l’occasione per prendere visione del percorso di cura fatto insieme e dei risultati raggiunti.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

Quando c’è allineamento tra le richieste di salute del paziente, le problematiche presenti e le opportunità terapeutiche dell’esperto in Ortodonzia, si può ottenere la riuscita ottimale del trattamento ortodontico. E’ fondamentale che il professionista comprenda le richieste dei pazienti e costruisca una relazione di fiducia con esso ed in special modo con i genitori, in caso di piccoli pazienti o adolescenti. La possibilità di affidarsi a una struttura pensata e organizzata per la gestione dei pazienti ortodontici permette di trovare personale medico e ausiliario formato e organizzato per la gestione ottimale delle necessità del paziente e della sua famiglia.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

La complessità di un trattamento ortodontico è data dalla presenza contemporanea di anomalie, disfunzioni e disallineamenti, a livello scheletrico, dentale, parodontale, funzionale e facciale.
E’ molto importante poter contare su una squadra di colleghi con cui collaborare: chirurgo maxillo facciale, fisioterapista – osteopata, logopedista, pediatra e colleghi dentisti che consentano, in caso di necessità, un trattamento multidisciplinare delle problematiche da affrontare.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

La possibilità di un continuo confronto con i professionisti dell’Associazione Face consente il continuo aggiornamento in un ambiente di valori condivisi, la cui finalità è offrire sempre il trattamento più adeguato alle richieste del paziente.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.