Le interviste di Face Xp: Dott. Renato Cocconi

di Redazione

Renato Cocconi esperto in ortodonzia

Ideatore e socio fondatore dell’Associazione FACE, il dottor Cocconi esercita nel suo studio di Parma e in questa intervista spiega quanto è importante per lui la consapevolezza del paziente e della sua famiglia durante tutto il percorso di cura e di come sia possibile, grazie all’esperienza clinica maturata e all’evidenza scientifica dei metodi usati, risolvere casi di diverso livello di complessità, in accordo con le aspettative del paziente.

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

La trasparenza prevede per noi chiarezza nell’esporre gli obiettivi, le opzioni di cura, i tempi e le limitazioni del trattamento. Secondo noi, il costo del trattamento deve essere definito e mantenuto indipendentemente dal tempo e dal numero di apparecchiature usate per raggiungere il risultato. La documentazione fotografica e radiografica del paziente è sempre disponibile per comprendere e verificare il procedere del trattamento.
Gli aggiornamenti periodici servono per rendere partecipe il paziente, i genitori o il dentista, dei progressi o delle limitazioni incontrate.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

Il paziente nel nostro studio viene sempre coinvolto, perché la sua collaborazione è indispensabile alla riuscita del trattamento. Il grado di informazione è massimo per i pazienti adulti e per i genitori. Il bambino o il ragazzo in trattamento vengono motivati con foto e spiegazioni sugli obiettivi a breve e a lungo termine, e misurando la sua collaborazione. Non è sempre possibile dare a pazienti giovani tutte le informazioni, perché potrebbero far insorgere in loro perplessità circa il loro temporaneo aspetto in alcune fasi della cura. Per questo aggiorniamo i pazienti più giovani in presenza dei genitori, affinché questi possano sostenerli nell’affrontare le diverse fasi di cura motivandoli ad una partecipazione attiva in previsione del risultato finale. L’età del paziente è cruciale per il tipo di aggiornamento e consenso necessari al trattamento. Il linguaggio e il tipo di informazione vengono adattati all’età e alla maturità del giovane paziente. I genitori sono sempre informati della logica e delle opzioni perseguite con il loro consenso informato.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

Ogni caso ortodontico deve proporsi di ottenere il migliore rapporto costi/benefici per il paziente, tenendo conto delle sue legittime richieste. Quando è possibile, cerchiamo di perseguire la soluzione che offre il migliore risultato funzionale ed estetico.
Talvolta questo obiettivo richiede procedure tecniche o scelte più complesse del semplice allineamento dentale. La disponibilità di opzioni come estrazione di denti, uso di apparecchiature più sofisticate o il ricorso alla chirurgia, rientrano nelle competenza di un ortodontista esperto. Le procedure diagnostiche e terapeutiche si sono molto evolute negli ultimi anni, richiedendo un costante aggiornamento clinico. L’uso di queste opzioni avviene solo dopo avere ottenuto il consenso informato del paziente o della famiglia che ne approvano le finalità.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

Il rispetto del paziente, la dedizione alla professione e la consapevolezza che evoluzione scientifica e clinica richiedono un investimento costante di tempo e risorse. Competenza clinica e chiarezza nella comunicazione sono attributi indispensabili del professionista Face Xp. Il network Face Xp unisce Professionisti che si propongono di offrire qualità clinica nel rispetto delle regole dell’evidenza scientifica, organizzazione e trasparenza nella comunicazione.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.