Presenza contemporanea di denti da latte e denti permanenti: è normale?

di Irene Saporito

c
L'ortodontista risponde

Ho appena visto che mio figlio di sei anni, dietro i due dentini davanti, ha dei denti che stanno uscendo… solo uno dei due si muove, è normale? – Laura

Risponde la Dott.ssa Irene Saporito, esperto in ortodonzia di Parabiago

Immagino dall’età di suo figlio che i dentini a cui fa riferimento siano i due incisivi centrali inferiori. Sono proprio questi i denti che in genere cominciano a permutare a sei anni (leggi: Denti permanenti, quando e come spuntano).

Alle volte può succedere che gli incisivi inferiori permanenti siano in una posizione più linguale, e quindi interna, rispetto ai corrispettivi decidui e perciò contribuiscono solo parzialmente al riassorbimento della radice del o dei dentini da latte.

Ne deriva, quindi, una presenza contemporanea di entrambi: denti da latte e denti permanenti.

Naturalmente per risolvere il problema è necessario, con una visita ortodontica, verificare la situazione dentale e nel caso programmare ‘un’uscita di scena’ dei denti da latte che hanno esaurito il loro compito!

Contemporaneamente, valutando nell’interezza la bocca e la crescita del bambino, bisognerà capire se i nuovi denti potranno raggiungere la loro posizione corretta in modo naturale oppure se avranno bisogno dell’aiuto di un apparecchio ortodontico!