2 maggio 2018

Ortodonzia degli adulti: come funziona?

di Redazione

Ortodonzia degli adulti

Comunemente si pensa che gli apparecchi ortodontici siano solo per i bambini e gli adolescenti, in realtà non c’è un limite di età per il trattamento ortodontico e l’età adulta non rappresenta una controindicazione.
Nella ortodonzia degli adulti, la scelta di una tecnica ortodontica è basata in primo luogo sugli obiettivi terapeutici che si vogliono raggiungere e dalle esigenze del paziente, ma una buona salute dei denti, gengive ed osso alveolare sono condizioni imprescindibili per poter intraprendere qualsiasi tipo di terapia, a maggior ragione nell’adulto.
Nel paziente adulto possiamo correggere la sola componente dentaria per la correzione del semplice disallineamento dentale oppure, nel caso di discrepanze scheletriche complesse, anche la componente ossea basale e in tal caso si parla di trattamento ortodontico-chirurgico, in cui accanto al lavoro dell’ortodontista, c’è la parte di chirurgia ortognatodontica svolta dal chirurgo maxillo-facciale.

Negli ultimi anni l’ortodonzia si è sempre più specializzata nella ortodonzia degli adulti, soprattutto nei casi multidisciplinari con necessità di riabilitazioni protesiche e/o implantari (ortodonzia pre-protesica).
In collaborazione con il dentista generico, l’ortodontista può preparare lo spazio per posizionare impianti, corone, faccette, può recuperare radici in caso di denti fratturati, può stimolare la formazione di osso in quelli che saranno dei siti implantari, ecc.

Le problematiche ortodontiche dell’adulto possono essere risolte con vari tipi di apparecchi ortodontici:
• apparecchi fissi tradizionali vestibolari
• apparecchi fissi linguali invisibili
• allineatori invisibili (mascherine) mobili.

Faremo la conoscenza di questi apparecchi ortodontici usati nella ortodonzia degli adulti nei prossimi articoli.

Dott.ssa Ornella Assali
Esperto in Ortodonzia Face Xp

Dott.ssa Maria Pia Gosparini
Esperto in Ortodonzia Face Xp

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori