5 Settembre 2018

Morso profondo: come intervenire?

di Dr. Francesco Paolo De Luca

L'ortodontista risponde

Sono la mamma di un bambino di 10 anni. Mio figlio ha un morso un po’ chiuso: come si dovrebbe intervenire? – Ginevra

Risponde il Dott. Francesco Paolo De Luca, esperto in ortodonzia di Palermo.

Una doverosa premessa: l’ortodonzia non contempla malattie bensì sindromi.
In Medicina una “malattia” è qualcosa che prevede un agente patogeno, un “responsabile” quindi (che sia un virus, un batterio, un parassita, una sostanza tossica, un trauma…) cui contrapporre una terapia, chimica, fisica o altro secondo protocolli riconosciuti internazionalmente.
Una “sindrome” è invece costituita da un insieme di sintomi e segni che possono presentarsi in diversa associazione tra loro, che non sempre riconoscono una singola origine ed il cui trattamento è più sensibile alla interpretazione che il singolo professionista dà ai diversi aspetti della problematica.

Ne discende che dire che suo figlio ha il “morso chiuso” (dove con chiuso ritengo voglia intendere “morso profondo”) di per sé non significa nulla perché esistono numerose forme di morso profondo che contemplano differenti tipologie di trattamento.
Alcune di queste riconoscono una causa scheletrica, altre soltanto dentali; ciò significa che talvolta può rendersi necessario intervenire sulla residua crescita scheletrica per modificarne l’andamento mentre in altre basterà spostare dei denti.

Genericamente posso dirle che il morso profondo può avere poche implicazioni estetiche, ma notevoli implicazioni funzionali, in quanto rende difficoltoso l’esplicarsi di alcune funzioni necessarie al perfetto equilibrio dell’intero apparato masticatorio.
Per essere più precisi bisognerebbe vedere le foto del viso del bambino di fronte e di profilo, meglio se accompagnate da foto dei suoi denti, in mancanza il suggerimento è di affidarsi ad un esperto in ortodonzia della sua zona.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori