Le interviste di Face Xp: Dott.ssa Mariapia Gosparini

di Redazione

Mariapia Gosparini esperto in ortodonzia

La dott.ssa Mariapia Gosparini Bertini, Specialista in ortodonzia, ha più di 25 anni di esperienza clinica in ortodonzia ed esercita la sua attività professionale a Sondrio, nello studio multidiscilplinare aperto  con il marito, dott. Rino Bertini.Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

In sede di prima visita, attraverso la prima valutazione clinica e il colloquio con il paziente e/o i genitori, si cerca di capire la motivazione e le reali esigenze del paziente. Quindi si spiega la necessità di eseguire dei records diagnostici specifici (impronte, foto, radiografie ecc.) per poter formulare una diagnosi, un piano di trattamento dettagliato e personalizzato e il relativo preventivo di spesa. il piano di trattamento viene spiegato in ogni sua fase con l’ausilio di foto e/o video dei vari tipi di apparecchiature che verranno utilizzate nel caso specifico e con foto di casi analoghi. Alla fine dell’esposizione del caso viene consegnata al paziente e /o ai genitori  una cartelletta  contenente diagnosi scritta, piano di trattamento  scritto con specificato tutto quello che il piano di trattamento comprende e la relativa durata, preventivo scritto e dettagliato nelle varie voci oltre a un foglio che spiega come viene gestito  il trattamento: quanti appuntamenti, cosa viene fatto nei vari appuntamenti, cosa ci si aspetta dal paziente (es. collaborazione, mantenimento dell’igiene ecc.)  e il rapporto con i genitori.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

Possibilmente preferisco che anche i piccoli pazienti siano presenti all’esposizione del piano di trattamento ortodontico per poter spiegare direttamente a loro il trattamento in modo a loro comprensibile e per poter interagire con loro  in modo positivo fin dal primo momento. In questo colloquio viene sottolineata l’importanza della collaborazione sia nel seguire tutte le indicazioni di trattamento, che nel mantenere una corretta igiene orale. Con degli scritti esplicativi e qualche gadgets , stimoliamo anche i pazienti più pigri a seguire le nostre indicazioni. I genitori vengono periodicamente aggiornati sull’andamento del trattamento e in caso di dubbi, necessità di informazioni o altro possono in qualunque momento chiedere un colloquio con l’ortodontista. Quando è richiesto, c’è una stretta collaborazione con altri specialisti come il pediatra o medico di base, l’otorino, il logopedista ecc. e in ogni caso ogni scelta terapeutica viene discussa e condivisa con i genitori o con il paziente prima di essere approvata. Tutto il team lavora in modo da raggiungere una partecipazione attiva e consapevole del paziente e della famiglia, presupposto indispensabile  per il raggiungimento di una perfetta alleanza medico-paziente.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

Ogni paziente è l’unico paziente ed ad ogni paziente viene dedicata tutta l’attenzione e l’approfondimento necessari alla formulazione del piano di cura personalizzato e adeguato al suo specifico caso.
Mi dedico a questa disciplina da 26 anni durante i quali ho seguito un percorso di formazione scientifica e di aggiornamento continuo. Ho maturato diversi anni di esperienza e maturato le competenze necessarie per affrontare i diversi problemi ortodontici, dall’età infantile a quella adulta, dai casi più semplici a quelli più complessi.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

Come professionista Face Xp perseguo un progetto orientato all’eccellenza clinica al servizio del paziente, di aggiornamento culturale e tecnologico costanti. L’approccio teorico, diagnostico e clinico Face Xp consente ai professionisti Face Xp di mettere al servizio dei pazienti una metodica dinamica, sviluppata nella rigorosa applicazione di principi di evidenza scientifica (EBM), integrata dalle diverse esperienze cliniche.
Lo Studio è dotato di digitalizzazione sia della parte amministrativo-clinica che della parte diagnostico-strumentale. Possono essere eseguite , con apparecchiature digitali di ultima generazione a bassissimo dosaggio, le RX necessarie ad una valutazione odontoiatrica generale e alla valutazione ortodontica specifica dei casi anche più complessi.
Nello Studio, per i casi multidisciplinari, mi avvalgo della collaborazione di colleghi altamente qualificati (per l’odontoiatria generale, l’implantologia, l’endodonzia, la parodontologia). Il Team delle assistenti ha maturato un’ampia esperienza lavorando al nostro fianco e con corsi di formazione specifici. Grazie alla collaborazione e all’interazione tra tutti il paziente è al centro del trattamento.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.