18 Settembre 2019

Mancato inizio della permuta dentaria

di Dr. Raffaella Lecchi

L'ortodontista risponde

Mia figlia tra pochi giorni compirà 7 anni e non ha perso alcun dente da latte.
Tre mesi fa, in occasione di un evento traumatico (caduta dal monopattino e contusione della gengiva superiore), il dentista mi ha prospettato la possibile caduta del dente superiore oggetto del trauma oppure un suo possibile “rinsaldamento”… ipotesi quest’ultima che si è concretizzata.
Dopo qualche settimana, il dentino davanti dell’arcata superiore ha cambiato leggermente colore e ho sottoposto mia figlia ad un controllo.
Durante la visita il medico ha constatato che la bambina non aveva dolore al dente incisivo. E ha anche verificato che nessun dente da latte era ancora caduto né era ancora spuntato alcun molare permanente. L’odontoiatra ha dedotto che si tratta di uno sviluppo più lento rispetto alla norma e ha rimandato un successivo controllo ad inizio 2020.
Chiedo: è corretto non sottoporre la bambina a radiografia prima di dedurre che si tratti di uno sviluppo più lento? – Silvia

Risponde la Dott.ssa Raffaella Lecchi, esperto in ortodonzia di Milano

Il mancato inizio della permuta dentaria al compimento dei sette anni può essere considerato ancora un ritardo fisiologico.
Una radiografia panoramica (ortopantomografia) può essere indicata non solo per valutare lo stato di formazione dentale (stato eruttivo), ma anche per verificare la formula dentaria (numero e forma).

Il dentino da latte traumatizzato che cambia colore, indica una perdita della vitalità del dente, che se non crea problemi infiammatori (quali ascessi o fistole), essendo un elemento prossimo alla permuta, può non essere trattato.
La radiografia panoramica ed in seguito, se necessaria, una radiografia endorale (lastrina al dente specifico) può dare anche informazioni sullo stato del dente permanente corrispondente che non abbia subito alcuna lesione.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori