31 Maggio 2019

Malocclusione di Terza classe: può causare dolori lombari?

di Dr. Giuliana Furfaro

L'ortodontista risponde

Vorrei sapere se una malocclusione di Terza classe può creare dolori alla zona lombare e ogni tanto sciatalgia. I dolori sono di natura muscolare.
Ho consultato diversi professionisti e provato diverse soluzioni. Un podologo mi ha confermato tramite dei test che con il bite la mia postura migliora. Il problema è che il bite non posso tenerlo per 24 ore. Ho 31 anni e non posso mettere l’apparecchio per questo tipo di problema.
Esiste un tipo di fisioterapia per le ATM che possa migliorare le conseguenze del morso inverso? – Giancarlo

Risponde la Dott.ssa Giuliana Furfaro, esperto in ortodonzia di Taurianova (Rc)

La sua malocclusione è una Terza classe. Questa malocclusione può essere lieve, moderata o grave, solo dentale o dentale e scheletrica, e spesso si accompagna a problematiche estetiche che riguardano sia la mandibola che la mascella.

La severità della discrepanza scheletrica è il motivo per cui molto spesso la soluzione non è solo ortodontica ma anche di ordine orto-chirurgico.

Diversamente da quanto si verifica nella Seconda classe, la malocclusione di Terza classe difficilmente si accompagna a problematiche articolari, tali da poter giustificare una compromissione e un coinvolgimento di strutture adiacenti (tipo vertebre cervicali). Men che meno può essere causa di problemi a carico della zona lombare, vista anche la distanza dei due distretti.

L’uso del bite per migliorare la postura è valido ma solo se si intende migliorare la posizione dell’ATM. Ritengo che sia eccessivo il concetto più generico di un uso di bite per correggere l’intero e complesso sistema vertebrale.

Per correggere la sua discrepanza (dentale e/o scheletrica) non ci sono limiti di età. Tuttavia, e sempre in base alla gravità del suo problema, la soluzione potrà essere combinata: solo ortodontica o orto-chirurgica.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori