Malocclusione di Terza classe: può causare dolori lombari?

di Dott.ssa Giuliana Furfaro

L'ortodontista risponde

Vorrei sapere se una malocclusione di Terza classe può creare dolori alla zona lombare e ogni tanto sciatalgia. I dolori sono di natura muscolare.
Ho consultato diversi professionisti e provato diverse soluzioni. Un podologo mi ha confermato tramite dei test che con il bite la mia postura migliora. Il problema è che il bite non posso tenerlo per 24 ore. Ho 31 anni e non posso mettere l’apparecchio per questo tipo di problema.
Esiste un tipo di fisioterapia per le ATM che possa migliorare le conseguenze del morso inverso? – Giancarlo

Risponde la Dott.ssa Giuliana Furfaro, esperto in ortodonzia di Taurianova (Rc)

La sua malocclusione è una Terza classe. Questa malocclusione può essere lieve, moderata o grave, solo dentale o dentale e scheletrica, e spesso si accompagna a problematiche estetiche che riguardano sia la mandibola che la mascella.

La severità della discrepanza scheletrica è il motivo per cui molto spesso la soluzione non è solo ortodontica ma anche di ordine orto-chirurgico.

Diversamente da quanto si verifica nella Seconda classe, la malocclusione di Terza classe difficilmente si accompagna a problematiche articolari, tali da poter giustificare una compromissione e un coinvolgimento di strutture adiacenti (tipo vertebre cervicali). Men che meno può essere causa di problemi a carico della zona lombare, vista anche la distanza dei due distretti.

L’uso del bite per migliorare la postura è valido ma solo se si intende migliorare la posizione dell’ATM. Ritengo che sia eccessivo il concetto più generico di un uso di bite per correggere l’intero e complesso sistema vertebrale.

Per correggere la sua discrepanza (dentale e/o scheletrica) non ci sono limiti di età. Tuttavia, e sempre in base alla gravità del suo problema, la soluzione potrà essere combinata: solo ortodontica o orto-chirurgica.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.