Guida all’occlusione con estrazioni seriate, il libro

di Redazione

estrazioni seriate

Il Dott. Fabrizio Lerda, stimato ortodontista Face Xp, firma un’opera importante, pensata come utile guida per tutti gli ortodontisti.

“Guida all’occlusione con estrazioni seriate secondo gli insegnamenti di Jack Dale” è un libro scritto da un professionista esperto e competente che potrà essere un supporto prezioso per tanti colleghi.

Dalla lettura del testo emerge il profondo rispetto e il sincero affetto dell’autore per Jack Dale, massimo esponente e cultore della tecnica delle estrazioni seriate, per i suoi insegnamenti e per la generosità con cui ha condiviso il suo sapere.

L’opera pone l’attenzione prima di tutto sulla diagnosi: vera “punta di diamante” delle professioni intellettuali.

Ogni paziente è una persona con la propria storia medica, i propri caratteri ereditari, la familiarità di alcuni quadri clinici, il suo personale percorso di crescita.

Ogni paziente ha in sé un potenziale naturale funzionale ed estetico che un trattamento ortodontico può liberare, laddove vi siano ostacoli o disfunzioni.

Sapere dove intervenire, quando intervenire, come intervenire e quando non farlo è la sfida che ogni caso porta con sé.

La diagnosi è la classificazione della malocclusione e l’analisi di tutte le sue componenti. Anche se si interpellano diversi professionisti, la diagnosi dovrebbe restare la stessa, ciò che può cambiare è la proposta di trattamento che varia in base agli obiettivi terapeutici, alle metodiche e alle esigenze del paziente.

Per semplificare concetti molto più complessi, possiamo dire che i problemi di spazio si possono affrontare creando lo spazio o riducendo il numero dei denti che quello spazio deve ospitare.

Quando si spiega ai genitori che per risolvere una malocclusione oltre all’apparecchio ortodontico è necessario estrarre dei denti sani, la reazione è spesso di diffidenza e perplessità. Come può un dentista, un ortodontista, proporre l’estrazione di denti sani? “La vostra mission non è salvare i denti?” sembrano chiedere gli sguardi dubbiosi dei genitori.

Lo è, potrebbe rispondere serenamente un ortodontista, perché la proposta di estrarre denti in un trattamento ortodontico è frutto di una scelta ponderata attentamente e di un perfetto bilanciamento costi/benefici complessivi.

Rimuovere un ostacolo dal cammino può avere la stessa efficacia di allargare la strada per passarci ed in alcuni casi è la soluzione ideale.

Il libro di Fabrizio Lerda, rivolto ai colleghi, è un concentrato di informazioni avallate da studi scientifici e da una ricca bibliografia, e ripropone alcune pietre miliari dei “padri dell’ortodonzia” nonché l’evoluzione delle diverse filosofie e tecniche ortodontiche disponibili.
Il primo capitolo affronta gli aspetti diagnostici, il secondo illustra i protocolli terapeutici, il terzo la terapia meccanica e gli obiettivi di trattamento, ed il quarto capitolo presenta una serie di casi clinici risolti, corredati da una documentazione impeccabile.

Al Dott. Lerda vanno i complimenti di tutti gli ortodontisti Face Xp!

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.