7 Agosto 2019

Ingrossamento sottomandibolare: può essere il dente del giudizio?

di Dr. Veronica Ciusa

L'ortodontista risponde

E’ da un po’ di tempo che solo sotto la mandibola destra ho un ingrossamento e ogni tanto ho mal d’orecchi. Il dente del giudizio è spuntato ma non è alto come gli altri… può essere la causa del dolore? – Daniela

Risponde la Dott.ssa Veronica Ciusa, esperto in ortodonzia di Como

L’ingrossamento che percepisce potrebbe essere causato dai linfonodi sottomandibolari, aumentati di volume a causa di un processo infettivo in atto.

Il dolore, che saltuariamente avverte all’orecchio, escludendo patologie di pertinenza otorinolaringoiatriche, potrebbe essere collegato a problemi riguardanti l’articolazione temporomandibolare (ATM) o a episodi infettivi a carico del dente del giudizio .
In caso di infezione presente a livello del dente del giudizio, i sintomi che potrebbero manifestarsi comprendono dolore e gonfiore locale, febbre, dolore irradiato all’orecchio o alla gola.

I denti del giudizio possono causare problemi perché si trovano in una posizione non corretta oppure perché la mancanza di spazio ne impedisce la totale eruzione, come da lei riferito.

Per una precisa diagnosi si consiglia di eseguire un’accurata visita odontoiatrica, con il supporto di un’appropriata documentazione radiografica, al fine di impostare la corretta terapia.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori