14 Novembre 2018

Incisivi da latte, macchie o carie?

di Dr. Silvia Rapa - Dr. Renato Cocconi

L'ortodontista risponde

La mia bimba ha 4 anni e ha i denti davanti cariati, macchiati. Cosa devo fare?  – Maria Giovanna

Rispondono la Dott.ssa Silvia Rapa  e il Dott. renato Cocconi, esperti in ortodonzia di Parma.

Quando sulla superficie dei denti dei piccoli si rileva la presenza di “macchie” è consigliabile effettuare una visita specialistica con un Pedodontista, il dentista dei bambini, per poter stabilire se si tratta di pigmentazioni esterne dello smalto o carie.

In caso di pigmentazione esterna dello smalto si valuterà l’opportunità di rimuovere le macchie con una seduta di igiene professionale in studio, dando successivamente indicazioni approfondite su come mantenere a casa una buona igiene orale ed un sorriso luminoso.

Nel caso in cui venisse diagnosticata, invece, una carie sui denti da latte  anteriori si valuterà con lo Specialista se questi denti sono prossimi alla permuta o meno.

Generalmente i denti davanti (incisivi), vengono cambiati tra i 5 anni e mezzo e i 7 anni e mezzo, tuttavia la variabilità individuale nelle tempistiche di permuta dei denti rendono utile una valutazione specifica del caso.

Nel caso di sua figlia, se mancasse ancora molto all’arrivo dei denti permanenti (evenienza probabile), sarebbe consigliabile procedere alla cura dei dentini da latte cariati, mentre se si notasse una prossimità al momento del cambio sarà discrezione del Pedodontista la scelta dell’opzione terapeutica migliore, monitoraggio o cura.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori