Allineamento permanente dei denti… è sempre possibile?

di Dott.ssa Elisabetta Grendene

L'ortodontista risponde

Ho 30 anni, ho portato l’apparecchio ortodontico per un disallineamento fino ai 17 anni, a 24 anni mi sono stati asportati i due denti ottavi inferiori (ancora inclusi), perchè i denti si erano nuovamente disallineati. Volevo sapere se esiste un sistema per ottenere un allineamento permanente. – Lodovico

Risponde la Dott.ssa Elisabetta Grendene, esperto in ortodonzia di Calzoni di Villafranca (VR).

Solitamente qualsiasi trattamento si pone come obiettivo quello di allineare in maniera permanente la dentatura. Alcune volte, purtroppo, si possono verificare degli spostamenti una volta terminato il trattamento; ciò avviene per svariati motivi tra cui: residui di crescita scheletrica, eccessiva grandezza dei denti rispetto alla base ossea, parafunzioni, abitudini viziate e altri.
Quindi ritengo che sia sempre ipotizzabile raggiungere un allineamento permanente dei denti, ma ogni caso va valutato con con una diagnosi accurata per definire le possibili cause della sua recidiva.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.