Ho portato l’apparecchio per tre anni ma…

di Giulia Pilat

c
L'ortodontista risponde

Sono un ragazzo di 24 anni, ho portato l’apparecchio per circa 3 anni e adesso mi ritrovo con la mascella inferiore che è cresciuta e che mi ha spostato in avanti i due incisivi centrali e laterali. E’ possibile recuperare questo spostamento dei denti? – Federico

Risponde la Dott.ssa Giulia Pilat, esperto in ortodonzia di Padova e Vicenza

Le malocclusioni del sistema masticatorio si manifestano per disequilibri della componente scheletrica (cioè del rapporto anteroposteriore, verticale e trasverso tra mascellare superiore e inferiore) e dentale (nell’ambito della stessa arcata e tra l’arcata superiore e inferiore).

Mediante una visita specialistica approfondita con la raccolta dei dati  (foto, esami radiologici, modelli di studio) e lo studio del caso, è possibile fare una diagnosi estetica, scheletrica e dentale. Stabiliti poi gli obiettivi di trattamento raggiungibili, verificate le aspettative del paziente, è possibile proporre i percorsi di trattamento finalizzati a raggiungere armonia estetica, equilibrio e stabilità del “sistema masticatorio”.

Bisognerebbe indagare quale dei passaggi diagnostici e terapeutici può non avere “funzionato”.
Un nuovo adeguato percorso diagnostico potrà stabilire un eventuale piano di ritrattamento in grado di ridare estetica, equilibrio e stabilità al suo sistema masticatorio.