21 Gennaio 2019

Germectomia, quanto costa l’intervento?

di Dr. Nicola Preda

L'ortodontista risponde

Vorrei conoscere il costo per l’estrazione di due denti in un paziente di 13 anni con la germectomia – Federica

Risponde il Dott Nicola Preda, esperto in ortodonzia di Bologna

Non è facile dare una risposta tanto netta quanto lo è la sua domanda.
Gli studi moderni sono delle vere e proprie aziende i cui costi di gestione, comunque elevatissimi, sono pesantemente influenzati da elementi che nulla hanno a che vedere con la qualità della prestazione professionale in sé: sede dello studio, numero di dipendenti, assetto societario ed una miriade di altri fattori.
Ciò significa che la stessa identica prestazione, magari effettuata dallo stesso professionista, potrà presentare differenze di costo anche significative in base alle condizioni in cui viene fornita.
Alla luce di queste considerazioni, il suggerimento più utile che mi sento di darle è quello di concentrarsi nel ricercare non il professionista che “costa meno”, ma quello che presenta onorari più in linea con il “valore” della prestazione che le fornisce; qualcuno cui, appunto, “affidarsi” con la consapevolezza che sta chiedendo il “giusto”.
Aggiungo che, una volta trovato, questo professionista se lo troverà sempre accanto, di qualunque prestazione lei o i suoi familiari doveste aver bisogno in futuro, senza che ciò la debba costringere a chiedersi ogni volta quale sia il giusto prezzo da pagare.
Comunque, proprio perché non voglio apparire evasivo, credo di rimanere nel giusto dicendole che l’ordine di grandezza per la prestazione da lei citata è quello delle centinaia di euro – tra i € 250 e i € 500 -, a seconda della difficoltà che il singolo caso presenta.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori