Le interviste di Face Xp: Dott. Georg Vesco

di Redazione

Georg Vesco Esperto in Ortodonzia

Il dott. Vesco Georg, socio fondatore dell’Associazione FACE esercita nel suo studio a Bolzano. Laureato a Padova e Specializzato a Vienna, perfezionato negli Stati Uniti, ha condiviso un lungo percorso di aggiornamento clinico  fino a diventare socio fondatore dell’Associazione che si riconosce nell’approccio e nei valori di Face Xp.

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

Penso che la trasparenza sia assolutamente necessaria perché è cambiato il rapporto fra medico e paziente. Da autoritario lo stile è passato ad una sinergia terapeutica. Nella condivisione dei piani e delle fasi del trattamento l’informazione è un punto fondamentale; essa si avvale soprattutto di mezzi digitali. La comunicazione si rivolge sia ai pazienti sia ai genitori. In questo modo il paziente ortodontico è motivato a collaborare attivamente per il raggiungimento di un risultato migliore. La collaborazione cosciente è importante per l’igiene: denti sani e gengive sane sono il presupposto per la stabilità nel lungo periodo. Quando è richiesto l’utilizzo di elastici, apparecchi fissi, trazioni extraorali oppure viene spiegata la manutenzione degli apparecchi, l’apporto visivo è molto utile. All’inizio il paziente riceve un piano di cura, può seguire attivamente i progressi, per arrivare ad una funzione masticatoria adeguata ed un sorriso armonico al interno del viso.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

Il paziente è al centro della cura. Ciò significa che il piano di trattamento è personalizzato e tiene presente le esigenze di ognuno. Vuol dire che veramente teniamo in debita considerazione il benessere e le esigenze del paziente. Ciò avviene sia con un approccio multidisciplinare, che anche con una partecipazione attiva del paziente e della famiglia, che vengono periodicamente aggiornati e coinvolti.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

Il professionista Face Xp fa la differenza. La bellezza è un valore che viene percepito immediatamente perché esprime quelle proporzioni divine di armonia che sono presenti in natura e nei capolavori della antichità classica. Quando forma e funzione si equivalgono avviene un salto di qualità che dà un sorriso smagliante e durevole nel tempo. È quella “marcia in più” che riusciamo a trasmettere ai nostri pazienti ortodontici e che è un biglietto da visita sia in ambito lavorativo che anche nella vita privata. Il professionista Face Xp si interfaccia con situazioni molto complesse, avendo un bagaglio culturale ed esperienza sicuramente ai vertici.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

Con la collaborazione di prestigiosi laboratori e tecnici possiamo fornire la visualizzazione del setup diagnostico digitale e stampa dei modelli con stereolitografia. Collaborazione, qualora necessaria, con prestigiosi chirurgi maxillo-faciali e plastici per un risultato estetico e funzionale al massimo livello.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.