21 Marzo 2017

Denti decidui: perchè si devono curare?

di Redazione

Denti decidui

I denti decidui (o denti da latte) tengono lo spazio di eruzione ai denti permanenti. Nel passato i denti decidui si toglievano, e si investivano pochi sforzi nel curarli, perché considerati elementi di transito. In realtà la presenza dei denti decidui è fondamentale per l’equilibrio di crescita e lo sviluppo delle arcate dentali.

Per questo l’ ortodontista offre sempre il servizio di pedodonzia (la branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie odontoiatriche dell’età evolutiva fino ai 16 anni) o direttamente o avvalendosi della collaborazione di colleghi specificatamente formati per il trattamento delle carie dei bambini.

A volte, data la rapida progressione della carie nei denti da latte, può essere necessario eseguire una cura canalare, per pulire dai batteri i canali delle radici e ridurre il rischio che si sviluppi un doloroso ascesso.
Cura canalare e otturazione sono prestazioni che possono essere necessarie anche in un bambino piccolo, per evitare che si sviluppino processi infettivi e per mantenere l’integrità della corona del dente. Solo così sarà possibile preservare lo spazio necessario per i denti permanenti che arriveranno.

L’ortodontista vi consiglierà di togliere un dente da latte solo a seguito di una attenta valutazione costi benefici. In questa valutazione entra anche il livello di collaborazione del bambino.

L’ortodontista, considerato il livello di collaborazione del bambino, la sua età, lo stadio di sviluppo, il grado di distruzione del dente deciduo, il livello di infiammazione e lo stato complessivo di crescita, valuterà se prescrivere la cura e il ripristino delle funzioni del dente.

Pediatra, ortodontista, igienista e pedodontista sono le 4 figure chiave per la salute orale dell’infanzia.

Gli ortodontisti dell’Associazione FACE hanno tra i loro criteri associativi la disponibilità di team multidisciplinari, per offrire ai pazienti il miglior servizio possibile. Gli ortodontisti dell’Associazione FACE ritengono che ogni professionista, esperto e specializzato nelle diverse branche dell’odontoiatria, debba mettere le sue competenze al servizio del paziente, in un percorso di cura integrato e coordinato a beneficio della salute del paziente.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori