Denti da latte cariati: vanno curati?

di Dott.ssa Maria Luisa Frassica

L'ortodontista risponde

I miei due bambini, di 5 anni e 4 anni, hanno ambedue una carie su un molare da latte. Come mi devo comportare? – Marco

Risponde la Dott.ssa Maria Luisa Frassica, esperto in ortodonzia di Roma.

I denti da latte cariati vanno curati, come i denti permanenti, a meno che non siano prossimi alla caduta. Questo per diversi motivi:

  • i denti da latte sono elementi con lo smalto più debole dei denti permanenti, quindi le carie vanno avanti molto più velocemente;
  • se le carie diventano profonde – e in genere lo fanno in pochi mesi – i bambini possono avere molto dolore;
  •  se i denti decidui dovessero essere estratti a causa della carie, sarà necessario posizionare dei mantenitori di spazio, cioè degli apparecchi ortodontici che servono a mantenere lo spazio evitando  che i denti a fianco si spostino e “rubino” lo spazio ai denti permanenti che in quel momento non sono ancora sufficientemente formati e pronti a uscire.

In particolare, visto che i suoi bambini sono particolarmente piccoli e i molari in genere vengono cambiati fra i 10 e i 12 anni, le suggerisco di procedere il prima possibile ad una visita più approfondita e alla cura di questi dentini.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.