24 Maggio 2019

Dente da latte cariato e permanente che sta per spuntare: cosa fare?

di Dr. Francesco Monaco

L'ortodontista risponde

Mio figlio di 6 anni e mezzo ha una carie ad un premolare che, tra l’altro, si muove.
Spesso il bambino si lamenta che gli fa male la guancia, precisamente sente dolore in fondo.
E’ possibile sia un molare permanente che sta per uscire? Non riusciamo a capire se il dolore è provocato dal dente da latte cariato oppure dal molare che sta per uscire – Agata

Risponde il Dott. Francesco Monaco, esperto in ortodonzia di Amantea (Cs)

Il dolore che suo figlio avverte potrebbe derivare da entrambe le cause. Analizziamole separatamente:

  • l’età è quella giusta per l’eruzione dei primi molari permanenti e ciò può essere verificato con una radiografia (ortopanoramica) che – se non ha già fatto – le consiglio comunque di eseguire.
    In questo caso non c’è da preoccuparsi perché trattasi di un fastidio-dolore fisiologico che scomparirà nel giro di pochi giorni o al massimo di qualche settimana.
  • Se il dolore, invece, proviene da denti decidui (denti da latte) cariati, è importante capire se trattasi del primo o del secondo molaretto, perché il primo verrà sostituito intorno ai 9 anni mentre il secondo intorno agli 11 anni.
    In ogni caso le consiglio di far visitare suo figlio per curare, se possibile, il processo carioso e far così scomparire il dolore, ma soprattutto per mantenere il molaretto in bocca fino alla sua permuta e assolvere all’importante funzione di mantenitore di spazio naturale per il premolare definitivo corrispondente.
    Nel caso in cui ciò non dovesse essere possibile – e quindi sia necessario estrarlo – andrà valutata la possibilità di applicare un mantenitore di spazio artificiale, dispositivo molto semplice, che eviterà ai denti vicini di andare ad occupare lo spazio venutosi a creare.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Tutti i campi sono obbligatori