28 giugno 2018

Dente da latte cariato… si può levare?

di Dr. Francesco Paolo De Luca

De Luca ortodontista

Mia figlia di 8 anni ha subito, su un molare da latte, una devitalizzazione ed ha una otturazione che le salta sempre, possibile? Il dentista dice che non possiamo toglierlo ma dobbiamo aspettare che scenda quello nuovo per far cadere naturalmente quello da latte – Laura

Risponde il Dott. Francesco Paolo De Luca, esperto in ortodonzia Face Xp di Palermo

Possibile lo è senz’altro: è probabile che dipenda dalla forma della cavità cariosa non particolarmente ritentiva come da numerosi altri fattori. Pur tuttavia, essendo stato devitalizzato e non potendo quindi rappresentare per sua figlia fonte di dolore e/o ascesso, il fatto che salti l’otturazione non preclude la funzione di mantenitore di spazio che i denti da latte devono ricoprire fino all’eruzione dei permanenti, come peraltro spiegatole dal suo dentista.
Nella eventualità fosse comunque necessario rimuoverlo anzitempo sarebbe opportuno vicariarne questa funzione con un mantenitore di spazio artificiale, strumento estremamente semplice la cui funzione è appunto di mantenere aperto lo spazio del dente estratto fino all’eruzione del dente permanente corrispondente. In assenza del dente da latte o del mantenitore di spazio, i denti vicini allo spazio potrebbero infatti inclinarsi invadendolo in parte o del tutto e rendendo particolarmente difficoltosa l’eruzione del dente permanente.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori