15 anni: deglutizione atipica e terapia miofunzionale

di Dott.ssa Maria Luisa Frassica

L'ortodontista risponde

A mio figlio di quasi 15 anni solo ora è stato consigliato di effettuare la terapia miofunzionale per deglutizione atipica, dopo una visita ospedaliera fatta in previsione di mettere l’apparecchio ortodontico.
Possibile che tutti i dentisti che lo hanno avuto in cura sin da piccolo non abbiano mai considerato nulla di ciò? Ed è davvero necessaria e utile alla sua età una terapia miofunzionale in questo senso? – Daniela

Risponde la Dott.ssa Maria Luisa Frassica, esperto in ortodonzia di Roma

In effetti condivido la sua titubanza. In linea generale le dico che la terapia miofunzionale può avere una sua utilità in bambini molto piccoli, nei quali è ancora presente una buona quota di denti da latte e nei quali si è ancora lontani dal picco di crescita.

Se suo figlio ha quasi 15 anni suppongo che abbia già cambiato tutti i denti da latte (a meno che non ci siano ritardi nella permuta di cui lei non ha parlato), e che sia in prossimità del picco di crescita, se non l’ha già avuto.
Di conseguenza, dubito che una terapia miofunzionale possa avere alla sua età una qualche efficacia.

Occorre comunque valutare caso per caso e una corretta diagnosi può essere eseguita solo dopo aver visitato suo figlio.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.