29 Agosto 2018

Deglutizione atipica e allattamento prolungato

di Dr. Maurizio Malfatto

L'ortodontista risponde

È possibile sapere come mai un allattamento a termine (o come scritto da voi ”prolungato”) venga annoverato fra le cause di una deglutizione atipica? – Gloria

Risponde il Dott. Maurizio Malfatto, esperto in ortodonzia di Asti.

L’allattamento prolungato, soprattutto al seno, potrebbe avere delle correlazioni con una futura insorgenza di patologie inerenti la deglutizione. Infatti, intorno ai 6 mesi la deglutizione cambia a causa della differente modalità di suzione dovuta al passaggio da cibi liquidi (latte) a cibi solidi e all’eruzione dei primi elementi dentali: di conseguenza la posizione della lingua si modifica arretrando.
Ovviamente se continuiamo ad alimentare il bambino con cibi liquidi e nel frattempo iniziano ad erompere i primi elementi dentali e la lingua continua a ‘posturare’ in avanti, quest’ultima può spingere maggiormente a livello sia dentale che scheletrico, modificando la fisiologica anatomia dell’arcata dentale.
Se poi si crea un’apertura tra le arcate, questo processo accelera ulteriormente a causa dell’interposizione linguale fra di esse.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori