3 Settembre 2018

Deglutizione atipica o comportamento alimentare non corretto?

di Dr. Valeria Assumma

L'ortodontista risponde

Leggendo l’articolo Deglutizione atipica: cause e rimedi mi sono chiesta se mia figlia di 4 anni sia appunto affetta da deglutizione atipica.
La bambina alterna periodi di appetito normale a periodi di scarso appetito. Ho notato che non gradisce la pasta doppia o troppo al dente altrimenti al terzo cucchiaio inizia con gli sforzi di vomito. Poi tende a masticare tantissimo anche pezzetti piccoli, impiega anche 20 o 30 minuti per una cotoletta. Se le dico di ingoiare mi risponde che non ci riesce e quindi mastica così tanto da procurarsi il vomito. Ovviamente lo fa con i cibi che non vuole… non apre tanto la bocca e prende sempre poca pasta: non so se si tratta di semplici capricci o possa avere problemi di deglutizione
I primi dentini le sono spuntati a 15mesi e un incisivo superiore le è uscito completamente quest’anno ma non è in linea con gli altri.
Non l’ho allattata e ha preso il biberon fino a 2 anni, l’ho svezzata a 5mesi. Non succhia il dito, non mangia le unghie, ha tolto il ciuccio a 3 anni.
Fin da piccolissima tendeva a sorridere con la bocca un po’ storta e nei controlli il dentista mi ha sempre tranquillizzata a riguardo, infatti ora non lo fa più. Parla bene in linea di massima ma spesso ha avuto difficoltà ha imparare a ripetere alcune parole. – Sandra

Risponde la Dott.ssa Valeria Assumma, esperto in ortodonzia di Napoli.

La sua piccola ha completato la dentizione decidua, pertanto il suo apparato masticatorio è in grado di masticare tutti i tipi di cibo.
La sua attenta descrizione della modalità di masticazione della bimba potrebbe indicare un comportamento alimentare non corretto. Tuttavia, senza una valutazione della piccola, è difficile capirne la causa, se funzionale o più probabilmente comportamentale, correlato in parte alle sue preferenze alimentari.
Potrebbe essere utile, pertanto, una visita da parte sia dell’ortodontista – per valutare eventuali problemi occlusali – sia della logopedista, per valutare eventuali problemi deglutitori e/o fonetici.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Tutti i campi sono obbligatori