Le interviste di Face Xp: Dott.ssa Veronica Ciusa

di Redazione

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

Da vent’anni mi dedico con passione all’ortodonzia. Da sempre ascolto i bisogni del paziente per realizzare un piano terapeutico personale, accompagnandolo durante il percorso di cura, per rispondere alle sue domande e dargli tutte le informazioni necessarie. In questo modo, dalla prima visita alla fine della terapia, si instaura un rapporto di trasparenza tale per cui, il paziente viene costantemente e scrupolosamente informato e reso partecipe. Dalla diagnosi e conseguente piano di cura, alla lettera informativa ai pediatri per i piccoli pazienti, agli opuscoli informativi sulle principali malocclusioni, alla visione di casi risolti in modo analogo, all’aggiornamento periodico della terapia in corso, per arrivare alla documentazione finale.

Il sorriso che ottengo alla fine del percorso terapeutico è la mia gratificazione.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

L’esperienza decennale, la continua ricerca e la passione sono la nostra risposta alla salute e cura del paziente, che è il centro delle nostre attenzioni. La soddisfazione e il benessere del paziente sono da sempre l’obiettivo del lavoro nostro e del nostro team.

Ci impegniamo con i più piccoli per intercettare eventuali problemi di crescita in modo da correggere quelle disarmonie dentali e scheletriche, che, se non trattate, potrebbero rendere necessaria una terapia più complessa e invasiva in dentizione permanente. A loro abbiamo dedicato un’area per disegnare, leggere, giocare e imparare.

Affrontiamo le problematiche degli adolescenti per ottenere una buona occlusione dentale, con una corretta funzione masticatoria, associata ad una buona estetica del viso.

Curiamo gli adulti perché chi intraprende una terapia ortodontica condivide con noi il valore della salute dentale, ricercando un’estetica naturale in un viso serenamente sorridente. I trattamenti negli adulti richiedono sempre di più terapie multidisciplinari. Dall’ortodonzia preprotesica, all’ortodonzia in ausilio a problematiche di natura parodontale fino all’ortodonzia associata alla chirurgia ortognatica. Una corretta pianificazione di una terapia ortodontica, associata alla collaborazione e sinergia tra i vari specialisti e a tecniche più confortevoli ed esteticamente più piacevoli, porta alla risoluzione ottimale di problematiche anche complesse.

Molto tempo viene dedicato alla visita e alla discussione con i pazienti e con i genitori, in modo tale che gli obiettivi di trattamento ed i mezzi per raggiungerli siano trasmessi in modo chiaro e preciso, rispondendo ad ogni eventuale dubbio, domanda o curiosità.

La cooperazione del paziente e della sua famiglia, nel caso dei bambini, durante tutta la terapia è fondamentale per la buona riuscita del trattamento. La consapevolezza di quello che si sta affrontando, associata ad una buona documentazione iniziale e in itinere permette di poter dialogare costantemente. Arrivare alla fine del percorso con un paziente sorridente, un buon allineamento dentale, un corretto rapporto tra i due mascellari in una bocca sana rappresenta il nostro obiettivo. Il tutto accompagnato da una documentazione finale che ha seguito passo per passo la terapia.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

Il sorriso di una persona è importante non solo da un punto di vista funzionale, in quanto influisce su un corretto equilibrio muscolare, sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare, nonché su una corretta digestione, ma anche da un punto di vista estetico e psicologico.

Progettare un sorriso prevede esperienza e competenze, nonché trasparenza e attendibilità. L’esperienza pluridecennale, l’insieme delle valutazioni multidisciplinari, associata ad una valida preparazione ortodontica costruita nel tempo, permette di affrontare e risolvere il problema di un paziente ortodontico. Esperienza nata ai tempi dell’università, proseguita con la specialità e il dottorato di ricerca e stimolata continuamente con corsi e congressi nazionali e internazionali e con il continuo confronto con validi professionisti del settore.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

Lo Studio dentistico Ciusa è uno dei centri orientati all’eccellenza secondo l’approccio Face XP Expert in orthodontics. Fa parte di un gruppo ristretto e selezionato di studi dentistici italiani con cui condivide l’approccio diagnostico e terapeutico. Ogni socio Face poggia su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente. I medici specialisti dell’Associazione Face studiano esperienze cliniche e scientifiche con mezzi diagnostici sofisticati, meccaniche ortodontiche all’avanguardia in un confronto europeo e globale. Il network  che si crea è multidisciplinare, grazie alla collaborazione con pediatri, otorinolaringoiatri, logopedisti, fisioterapisti, chirurghi maxillo-facciali, per ricercare e ottenere il miglior risultato possibile.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.