Troppo vecchia per l’apparecchio ortodontico?

di Dott. Nicola Preda

Ho quarant’anni, sono ormai “quasi vecchia”… e ho 1 morso coperto. Vorrei sapere se alla mia età si mette ancora l’apparecchio ortodontico o e meglio lasciar perdere visto che ho anche 7 denti devitalizzati 2 dei quali incapsulati – Elena

Risponde la Dott. Nicola Preda, esperto in ortodonzia di Bologna

E’ difficile dare una risposta aderente al suo caso specifico, dal momento che sarebbe necessario avere tutte informazioni cliniche e strumentali, che al momento mancano.

E’ invece facile dare una risposta alla sua specifica domanda sul fatto se lei sia o meno “troppo vecchia” per un trattamento ortodontico: certamente no.

Non vi è un limite anagrafico per poter sottoporsi a un trattamento ortodontico, così come non lo sono i denti eventualmente devitalizzati o eventuali problematiche gengivali. L’unico limite al trattamento ortodontico negli adulti è rappresentato dalla presenza di “lesioni attive”, motivo per cui è importante – prima di sottoporsi a un trattamento ortodontico – che il clinico abbia cura di controllare lo stato di salute dei denti che sono stati in passato devitalizzati e che non vi sia uno stato di infiammazione attiva dei tessuti parodontali.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.