12 Juli 2019

Trazione extraorale postero anteriore di Delaire

di Dr. Silvia Rapa - Dr. Renato Cocconi

In quali situazioni si usa la trazione extra-orale postero anteriore di Delaire?

La trazione extraorale postero anteriore di Delaire viene usata nei bambini in presenza di un morso inverso anteriore causato da un deficit di accrescimento in avanti dell’osso superiore della bocca, la maxilla.

Come funziona?

Normalmente la maxilla (osso sopra della bocca) si sviluppa accrescendosi verso il basso e l’avanti per “espansione” lungo le suture (i punti di congiungimento delle varie ossa della testa e della faccia).
Queste suture, come la “fontanella” del neonato, sono molto morbide e plastiche quando i bambini sono piccoli, tendono a diventare dure fino a saldarsi lentamente con il passare degli anni.
La trazione postero anteriore di Delaire è uno dei metodi più efficaci per stimolare la crescita in avanti del mascellare superiore (osso superiore della bocca) sfruttando la plasticità delle ossa che tipicamente si ha tra i 7 e i 9 anni.

Apparecchio maschera di Delaire

Come si compone l’apparecchio?

La terapia prevede l’uso di:

  • un apparecchio fisso interno alla bocca ferula di Delaire
  • un’apparecchiatura mobile esterna : la maschera di Delaire
  • elastici rimovibili

In pratica, collegando con gli elastici la maschera di Delaire all’apparecchio fisso interno alla bocca, è possibile, facendo perno su mento e fronte, tirare in avanti la maxilla come fosse un cassetto.

Apparecchio maschera di Delaire

E’ difficile indossare e togliere l’apparecchio?

Mettere e togliere la maschera di Delaire è molto semplice. Per indossarla è sufficiente appoggiare la mascherina al viso, facendola aderire al mento e alla fronte. Successivamente bisogna collegare l’apparecchio fisso interno alla bocca con la maschera tramite gli appositi elastici.  Per togliere la maschera basta sganciare i due elastici!

Apparecchio maschera di Delaire

Quando e per quanto tempo devo mettere la maschera di Delaire?

La maschera va indossata tutti i giorni per almeno 14 ore al giorno sfruttando solo i momenti in cui il bambino è in casa in tranquillità. Generalmente consigliamo di mettere la maschera di Delaire:

  • 4 ore consecutive nel pomeriggio, quando si fanno i compiti, si legge o si guarda la TV;
  • 10 ore consecutive di notte, indicativamente suggeriamo di indossare la maschera subito dopo cena e di tenerla fino al mattino seguente.

Più viene portata la maschera, prima si raggiungerà il risultato desiderato. La collaborazione è fondamentale.

Il nostro bambino avrà fastidi?

L’apparecchio interno che viene fissato ai denti, la ferula di Delaire, non dà in genere particolari problemi: al vostro bambino saranno necessari solo pochi giorni per arrivare ad abituarsi completamente all’ingombro della nuova apparecchiatura.

L’apparecchio mobile notturno, la maschera di Delaire, essendo esterna, è comprensibile che all’inizio crei qualche fastidio. In realtà nella maggior parte dei casi i bambini trovano rapidamente il modo per dormire confortevolmente anche con il loro nuovo apparecchio.

E’ possibile che durante i primi giorni il bimbo lamenti un lieve indolenzimento dentale. Questo indolenzimento è dovuto alle forze generate dall’apparecchio per la correzione della malocclusione, esse vengono percepite classicamente nelle fasi iniziali di adattamento, successivamente la maschera di Delaire non dà più particolare disturbo.

Se vuoi scoprire qualcosa in più a proposito delle inversioni anteriori del morso, clicca qui [link alla pagina del morso inverso anteriore]

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori