13 Juni 2019

Terzi molari inclusi e timori per l’estrazione

di Dr. Valeria Assumma

Ho 48 anni e da circa tre anni ho fastidi legati ai terzi molari inclusi.
Quello presente nell’arcata superiore non mi procura dolore ma mi ha limitato molto l’apertura della bocca, oltre a causare infiammazione alla gengiva. L’altro invece – sull’arcata inferiore ed opposta e che parzialmente riesco ad intravedere vista la limitata apertura -, mi ha spostato il molare che lo precede facendo ruotare la corona verso l’interno della bocca.
In sintesi, so che devo estrarli ma la mia perplessità maggiore – visto che sono anche terribilmente ansiosa – è come con una limitata apertura della bocca sia possibile procedere all’estrazione. Ci sono soluzioni differenti? – Anna

Risponde la Dott.ssa Valeria Assumma, esperto in ortodonzia di Napoli

In presenza di una disodontiasi del molare del giudizio possono esserci vari sintomi: mal di denti con dolore continuo e sordo, infiammazione gengivale, trisma (contrattura dei muscoli masticatori), mal di gola, febbre, difficoltà ad aprire la bocca etc.

Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in Chirugia maxillo-facciale per una corretta e completa valutazione del suo caso. Lo specialista, oltre all’esame clinico, le richiederà una ortopantomografia o ancor meglio una CBCT (tac a bassa dose) per valutare la posizione dell’elemento dentario, i rapporti con le strutture anatomiche limitrofe, gli eventuali rischi connessi all’avulsione.

Inoltre, potrebbe essere indicata una terapia basata su antinfiammatori, antibiotici ed all’occorrenza miorilassanti circa una settimana prima dell’estrazione. Tale terapia, oltre a migliorare la sintomatologia, consentirà di ridurre l’infiammazione e l’infezione localizzata e di migliorare l’apertura della bocca, in modo da facilitare l’intervento di avulsione.
E‘ possibile, inoltre, ridurre l’ansia per l’intervento ricorrendo a tecniche di sedazione cosciente.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori