Le interviste di Face Xp: Dott. Roberto Conte

di Redazione

Il dott. Roberto Conte, laureato in medicina e chirurgia, specializzato in odontostomatologia, specialista in ortodonzia, professore a contratto all’Università di Siena a e di Padova, esercita l’attività professionale da più di vent’anni ed è punto di riferimento per la salute orale degli abitanti di Cittadella e dintorni.
Socio fondatore dell’Associazione FACE, ci spiega come applica l’approccio Face Xp nella pratica quotidiana.

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

Alla nostra Associazione aderisce un gruppo di professionisti che condividono l’orientamento dell’eccellenza. Condividiamo lo stato mentale di chi non si accontenta mai, allo scopo di dare il massimo servizio al paziente. Abbiamo e condividiamo con il paziente contenuti per informarlo, educarlo ed aiutarlo a comprendere qual è l’approccio del professionista Face Xp.
Offriamo tecnologia all’avanguardia affinché la diagnosi, il piano di trattamento e la programmazione terapeutica diano il massimo possibile della predicibilità dei risultati.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

Quando un paziente si rivolge a noi o a un professionista Face Xp, deve sapere che si rivolge ad una figura professionale che ha la capacità di identificare le varie problematiche nella loro globalità, e che al bisogno coinvolge e si avvale di altri professionisti per la soluzione dei casi complessi. Ogni persona ha una sua individualità e ognuno ha un piano di trattamento personalizzato e una strategia clinica condivisa. Il paziente e la sua famiglia sono al centro di un percorso di trattamento, la documentazione viene costantemente aggiornata ed è disponibile per far comprendere l’evoluzione del trattamento al fine di raggiungere gli obiettivi concordati.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

Nel film “Forrest Gump“ mentre il protagonista correva attraverso l’America, fornì ad un suo fans una frase: “ Sorridi alla vita “. Si dice che da ciò sia nato il logo “smile”.
Agli albori dell’ortodonzia, l’attenzione era totale sulla occlusione dentale e gli effetti estetici di un trattamento erano considerati quasi effetti collaterali. L’approccio ortodontico Face Xp invece, considera il miglioramento estetico come parte integrante della cura, e mira – per ogni singolo paziente – a obiettivi predicibili in una proporzione adeguata tra funzione ed estetica . Nell’ambito dell’estetica facciale e dentale si inserisce il sorriso, noi come gruppo contribuiamo a creare sorrisi armoniosi e piacevoli, perché è sano sorridere alla vita, ed un sorriso è per tutta la vita.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

Ognuno di noi, professionisti Face Xp, può avvalersi di una rete di validi colleghi, con i quali può interagire e coordinare la propria professione ortodontica, al fine di ottenere il massimo risultato per il bene del paziente. Competenza, rigore scientifico, affidabilità, permettono di offrire un servizio di qualità orientato alla eccellenza clinica , in un ambiente adeguato e adeguatamente attrezzato, insieme  ad un team di supporto professionale, disponibile e preparato.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.