4 März 2019

Riabilitazione protesica e contatti tra i denti

di Dr. Edoardo Marchese

Mi sono sottoposta ad un intervento di implantologia all’arcata superiore parecchi mesi fa.
Ho segnalato al mio dentista che la chiusura delle arcate non sembra giusta, in particolare toccano prima i denti davanti. Mi viene ripetuto che la chiusura va bene. Faccio presente che nonostante siano passati 20 mesi dall’intervento, proprio per questo problema ancora non ho la protesi definitiva; inoltre un impianto si è infiammato e da allora lo sento più sporgente degli altri. Sarebbe importante avere un vostro parere al riguardo – Anella

Risponde il Dott. Edoardo Marchese, esperto in ortodonzia di Salerno

Devo premettere che non si può fornire una risposta esaustiva al quesito senza una valutazione clinica e radiografica del caso.
Certamente una occlusione dentale nella norma deve essere bilanciata con contatti simultanei su tutti i denti, con prevalenza sui denti posteriori e guide anteriori adeguate nei movimenti mandibolari che consentano la disclusione posteriore.

Ciò detto, nelle riabilitazioni protesiche, specie se complesse, possono esserci dei momenti transitori prima di ultimare il caso con gli elementi definitivi, durante i quali i contatti non sono ancora definiti come sopra descritto.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori