Quando spuntano gli incisivi permanenti?

di Dott. Vincenzo Carbone

L'ortodontista risponde

A mio figlio sono caduti gli incisivi da latte superiori da più di tre settimane ma ancora non sono spuntati gli incisivi permanenti. E’ un problema? Sono un po‘ preoccupata – Luisa

Risponde il Dott. Vincenzo Carbone, esperto in ortodonzia di Nola (Na)

La perdita degli incisivi da latte superiori rappresenta uno dei primi momenti della fase di permuta dei denti ed in genere segue la perdita degli incisivi inferiori.

In linea  generale la perdita di un dente da latte è seguita dall’eruzione del corrispettivo permanente che erompe in un tempo variabile anche di diversi mesi.

Tre settimane non mi sembrano un periodo allarmante, tuttavia, un eventuale ritardo di eruzione dei denti permanenti può essere determinato dalla mancanza di spazio, o più raramente dalla mancanza dell’elemento corrispondente

Coglierei l’occasione per eseguire un controllo dall’ortodontista, per escludere eventuali condizioni predisponenti il ritardo nella comparsa degli incisivi permanenti, ma soprattutto per avviare quel momento conoscitivo verso la nostra figura che segnerebbe il primo passo per una eventuale prevenzione futura.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.