Dente del giudizio, una estrazione complicata

di Dott.ssa Caterina Ricci

Mi è stato tolto il dente del giudizio superiore. L’estrazione è stata fatta solo con strumenti manuali. Il dente non riusciva a venire via, poi… è venuto con tutto l’osso intorno e con una parte sottile della mascella posteriore, scoprendo anche parte della radice del dente vicino.
Dopo una settimana circa è sempre un po’ gonfio; dalla narice sinistra se soffio il naso esce sangue fermo e denso (occasionalmente), ma la cosa che mi preoccupa di più è che non apro bene la bocca – David

Risponde la Dott.ssa Caterina Ricci, esperto in ortodonzia di Firenze.

Il dente del giudizio superiore si toglie spesso solo con strumenti manuali.
Probabilmente il suo era anchilosato con i tessuti circostanti altrimenti non capisco come possa essere successo che è venuto via anche un pezzo di osso durante l’estrazione.
Se quando soffia il naso esce un po’ di sangue è possibile che la radice del dente avesse una comunicazione col seno mascellare.

Se non apre bene la bocca è verosimile che l’estrazione, essendo durata un po’ più del dovuto, l’abbia costretta a tenere la bocca aperta a lungo e che abbia portato ad un affaticamento muscolare o che abbia stressato l’articolazione temporo-mandibolare creandole il disagio che avverte nell’aprire la bocca.
Cerchi di non compiere movimenti eccessivi in apertura e di non sovraccaricare l’articolazione e la muscolatura masticando cibi troppo duri o troppo morbidi per un po’ di tempo.

Dovrebbe passare tutto nel giro di pochi giorni. Le consiglio di prendere degli antinfiammatori, antidolorifici e antibiotici.
Con delle immagini radiografiche saprei darle qualche informazione più precisa riguardo la sua situazione, che fortunatamente è abbastanza rara in conseguenza di un’estrazione di un dente del giudizio.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.