Presenza contemporanea di denti da latte e denti permanenti: è normale?

di Dott.ssa Irene Saporito

L'ortodontista risponde

Ho appena visto che mio figlio di sei anni, dietro i due dentini davanti, ha dei denti che stanno uscendo… solo uno dei due si muove, è normale? – Laura

Risponde la Dott.ssa Irene Saporito, esperto in ortodonzia di Parabiago

Immagino dall’età di suo figlio che i dentini a cui fa riferimento siano i due incisivi centrali inferiori. Sono proprio questi i denti che in genere cominciano a permutare a sei anni (leggi: Denti permanenti, quando e come spuntano).

Alle volte può succedere che gli incisivi inferiori permanenti siano in una posizione più linguale, e quindi interna, rispetto ai corrispettivi decidui e perciò contribuiscono solo parzialmente al riassorbimento della radice del o dei dentini da latte.

Ne deriva, quindi, una presenza contemporanea di entrambi: denti da latte e denti permanenti.

Naturalmente per risolvere il problema è necessario, con una visita ortodontica, verificare la situazione dentale e nel caso programmare ‚un’uscita di scena‘ dei denti da latte che hanno esaurito il loro compito!

Contemporaneamente, valutando nell’interezza la bocca e la crescita del bambino, bisognerà capire se i nuovi denti potranno raggiungere la loro posizione corretta in modo naturale oppure se avranno bisogno dell’aiuto di un apparecchio ortodontico!

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.