Pericoronarite: cosa fare?

di Dott.ssa Paola Polacco

Sono una ragazza di 23 anni e da circa tre giorni ho la gengiva relativa al dente del giudizio leggermente gonfia che mi porta mal di gola nella parte corrispondente e difficoltà a deglutire. Sto assumendo tachipirina da 1000 mg due volte al giorno, per un massimo di 5 giorni, affinché possa alleviare il dolore e il fastidio, soprattutto alla gola. Sto procedendo nella giusta maniera? Devo anche usare un collutorio specifico o bastano acqua e sale? – Althea

Risponde il Dott.ssa Paola Polacco, esperto in ortodonzia di Milano

L’infiammazione gengivale attorno al dente del giudizio, o pericoronarite, è un evento abbastanza frequente, dovuto principalmente ai batteri che si insinuano al di sotto della gengiva e proliferano determinando, come nel suo caso, rigonfiamento gengivale con dolore che si può estendere nelle zone laterali del collo.

Di solito questo evento è favorito da una predisposizione anatomica che rende lenta e difficile l’eruzione del dente che spesse volte non ha lo spazio o non ha l’inclinazione corretta per posizionarsi correttamente in bocca.

Inizialmente, per  poter gestire il disagio è spesso sufficiente effettuare sciacqui con un collutorio alla clorexidina per 2 volte al giorno, cercando di mantenere la zona ben pulita ed evitando di traumatizzarla durante la masticazione.

Qualora questo non fosse sufficiente si possono abbinare dei farmaci antidolorifici ed antinfiammatori.

A volte però l’infiammazione progredisce e si porta in maggiore profondità ed è quindi necessario controllarla con l’utilizzo di antibiotici.

Pertanto, se la sintomatologia algica non dovesse passare nei prossimi giorni, le consiglio di contattare il suo dentista di fiducia, con il quale accordarsi, per una visita di controllo radiografico per valutare la posizione del dente e discutere le diverse opzioni terapeutiche.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.