Se gli ottavi inferiori spuntano con qualche fastidio

di Dott. Maurizio Malfatto

I denti del giudizio sono gli ultimi elementi che erompono in arcata, molte volte assistono ad una crescita ed a una posizione anomala.

Gli ottavi inferiori (denti del giudizio) normalmente hanno un atteggiamento eruttivo con un asse postero anteriore, per cui quando manca lo spazio sufficiente il dente non può crescere in arcata in modo fisiologico, e normalmente si appoggia alla superficie distale (posteriore) al secondo molare.

Quando il dente è appoggiato e parzialmente erotto, crea una situazione spiacevole, infatti la porzione di mucosa che copre l’ottavo va incontro a flogosi (infiammazione) e frequentemente si forma una tasca fra i due elementi dentali.

Questa situazione può portare ad un rialzo febbrile ed a una sensazione dolorosa nella zona dell’angolo mandibolare.

Sicuramente dovrebbe recarsi da uno specialista per valutare la terapia antibiotica, antinfiammatoria ed eventualmente affrontare una terapia (chirurgica, estrattiva, chirurgica paradontale, ortodontica).

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.