5 Dezember 2016

Ortodonzia: estetica e salute, binomio indissolubile

di Redazione

Avere una bocca sana è possedere un favoloso patrimonio di salute. Grazie a una bocca sana è possibile masticare bene, con benefici diretti sulla digestione e sull’assimilazione del cibo, avere tessuti di sostegno privi di sanguinamento (gengive rosee e compatte), denti privi di carie (e di conseguenti otturazioni o ricostruzioni protesiche) e articolazioni funzionali. Una bocca sana, si esprime in un sorriso che illumina il viso, perché in quanto sana, mostra denti ben allineati, gengive rosee e compatte, denti correttamente disposti e funzionanti in una masticazione efficiente.

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della supervisione, guida e correzione delle strutture dentofacciali in crescita o a termine dello sviluppo, e delle condizioni che richiedono la correzione di anomalie e malformazioni. Simmetria equilibrio e proporzionalità, sono fattori chiave della percezione estetica e sono i criteri che l’approccio Face Xp considera parte integrante dell’obiettivo di cura. La terapia ortodontica progettata su misura dall’ortodontista, mira a correggere e risolvere anomalie e malformazioni attraverso l’applicazione di apparecchi, e nel progettare la terapia, tiene ben presente i criteri fondamentali della percezione estetica, per fare in modo che ogni sorriso valorizzi al massimo possibile il viso del paziente.

Per gli ortodontisti che utilizzano l’approccio Face Xp il binomio salute ed estetica è indissolubile. Alcuni casi trovano soluzione grazie alla sola terapia ortodontica, alcuni oltre alla terapia ortodontica necessitano di perfezionamenti estetici ad opera del dentista o del protesista, dipende dal grado di compromissione con cui il paziente si presenta. A seconda dal grado di complessità del caso è possibile che diversi professionisti si coordino per il bene del paziente, ognuno per il proprio settore di pertinenza o di specializzazione. Ortodontista, dentista, protesista, parodontologo, chirurgo maxillofacciale e igienista dentale, possono collaborare e coordinarsi nei casi più complessi, per creare un sorriso che è espressione di salute e di gioia, unico e irripetibile come ogni persona è unica e irripetibile.

L’associazione FACE riunisce gli Esperti in Ortodonzia che utilizzano l’approccio Face Xp i cui valori e criteri di qualità, sono descritti nel profilo dell’Associazione.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori