11 März 2019

Molare del giudizio vicino al nervo…

di Dr. Valeria Assumma

Ho entrambi i denti del giudizio inferiori inclusi. Il mio dentista, vista la particolare vicinanza al nervo, mi ha consigliato di tagliare la corona e aspettare che la polpa venga su, in modo da poter poi estrarre il dente in tutta sicurezza. Ma è l’unica soluzione? Non vorrei restare per troppo tempo con il dente aperto in attesa che si allontani dal nervo – Gemma

Risponde la Dott.ssa Valeria Assumma, esperto in ortodonzia di Napoli

L’estrazione del molare del giudizio inferiore può essere, talvolta, piuttosto complessa.
A causa della contiguità tra le radici del dente e il nervo alveolare inferiore, esiste il rischio di lesioni del nervo durante l’estrazione e conseguente parestesia del labbro inferiore (che in genere è transitoria, più raramente permanente).

L’ortopantomografia, che è l’indagine radiografica più comunemente utilizzata, in questo caso non è sufficiente ed è necessario effettuare un indagine denominata CBCT.
Si tratta di una TC volumetrica a basso dosaggio che consente al dentista di valutare tridimensionalmente la relazione esistente tra radici e nervo e la possibilità di complicanze durante l’estrazione.

Credo che il suo dentista le abbia proposto di limare un po‘ la corona nel caso in cui le dia fastidio e le provochi traumi sulla guancia, in quanto la corona non può essere tagliata senza estrarre contestualmente anche le radici del dente.

In alcuni casi selezionati, se il rischio di lesione del nervo è molto elevato, può essere valutata l’ipotesi di un‘estrusione ortodontica della corona per allontanare le radici dal nervo.

Le consiglio in ogni caso di ascoltare più pareri e di rivolgersi a specialisti in chirurgia orale o maxillo facciale.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Tutti i campi sono obbligatori