6 anni, la permuta dentaria si fa aspettare

di Dott.ssa Giuliana Furfaro

Mio figlio tra qualche giorno compirà 6 anni… gli sono caduti i dentini superiori già da qualche mese ma ancora non sono spuntati i permanenti… come mai? – Cristina

Risponde la Dott.ssa Giuliana Furfaro, esperto in ortodonzia di Taurianova (Rc)

Non sempre in medicina le regole sono valide, in egual misura per tutti i pazienti; esiste a tal proposito grande variabilità.
L’inizio della permuta dei denti avviene in una fase della crescita abbastanza ampia che va dai 5 ai 7 anni, con una specificità che è tipica per ciascun paziente.
La permuta comincia con la caduta degli incisivi centrali inferiori, seguono i laterali inferiori per passare poi all’arcata superiore.
Dalla perdita del dente da latte alla comparsa del dente permanente trascorre un tempo variabile che dipende da diversi fattori e oscilla in un periodo che va da poche settimane fino ad un anno circa.

Pertanto le consiglio di far visitare suo figlio, al fine di capire la situazione di ricambio dentale e fare chiarezza sulla propria condizione di sviluppo.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.