27 September 2019

Incisivo superiore sporgente durante la permuta dei denti

di Dr. Valeria Assumma

Mio figlio ha 6 anni e gli incisivi superiori sono in procinto di cadere.
Il fatto è che dondolano da un mesetto circa e masticandoci sopra ho notato che stanno sporgendo in avanti. Devo supporre che questo determini la crescita degli incisivi permanenti allo stesso modo e cioè anch’essi in avanti? – Tiziana

Risponde la Dott.ssa Valeria Assumma, esperto in ortodonzia di Napoli

Nella prima fase del passaggio dalla dentatura decidua a quella mista erompono prima gli incisivi inferiori e successivamente – tra i 7 e i 9 anni – li incisivi superiori.

La permuta (approfondisci qui) degli incisivi superiori impiega anche diversi mesi. In questo periodo di tempo i denti decidui iniziano a dondolare man mano che la loro radice viene riassorbita dai denti permanenti che stanno erompendo.

Quindi, è normale che la corona del dentino da latte, oramai quasi senza più la radice, si sposti in avanti durante la masticazione o semplicemente spingendolo con la lingua o con le dita.

Questo, tuttavia, non implica che il dente permanente eromperà in avanti e che in dentatura permanente il bambino avrà un incisivo superiore sporgente.

E‘ importante, d’altra parte, controllare che il dente permanente non erompa dietro al dente da latte, se questo tarda a cadere, perché talvolta questo può causare l’eruzione degli incisivi superiori in una posizione non corretta.

Avendo il suo piccolo 6 anni, le consiglio di effettuare una prima visita ortodontica per valutare la corretta sequenza di eruzione dei dentini, la presenza o meno di problemi funzionali quali una cattiva respirazione o una deglutizione atipica, lo stato di salute generale dei denti e dell’igiene orale.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori