Incisivi rovinati

di Dott.ssa Maria Luisa Frassica

Mio figlio di 8 anni ha i due denti incisivi superiori rovinati… sembra manchino parti di smalto; cosa posso fare? – Ester

Risponde la Dott.ssa Maria Luisa Frassica, esperto in ortodonzia di Roma.

I motivi per i quali gli incisivi centrali superiori possono essere rovinati possono essere diversi. In particolare, ci potrebbero essere stati dei difetti di mineralizzazione dello smalto del dente che sono intercorsi durante la sua gravidanza, perché le gemme di questi denti si formano già a quell’epoca. Se così fosse, in genere anche i primi molari possono presentare piccoli problemi di mineralizzazione, in genere evidenti come macchie bianche.
In alternativa, il suo bambino potrebbe avere incisivi rovinati a causa di un trauma sugli incisivi da latte quando era più piccolo e la radice del dente da latte, impattando contro la gemma del dente permanente in formazione, potrebbe aver causato una lesione di essa.
Consiglio di procedere ad una visita più approfondita perché, a prescindere dalla causa, questi elementi dentari possono essere più esposti a problematiche cariose.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.