Estrazione complicata e fastidi all’orecchio

di Dott. Vincenzo Carbone

L'ortodontista risponde

In seguito a dolori molto forti e pulsanti dietro l’orecchio il dentista con una radiografia e toccando i denti anteriori, ha pensato di estrarre il dente del giudizio! Le pulsazioni però sono tornate appena ho terminato l’assunzione dell’antibiotico. Il neurochirurgo mi ha prescritto tegretol e soldesarm per 20 giorni, le pulsazioni dietro l’orecchio sono scomparse, ma è rimasto un fastidio all’orecchio. Il medico di base ha visto un capillare rotto che ad oggi non si e’ ancora assorbito: può essere che il forte stress da estrazione (le radici del dente erano aperte e il dentista ha dovuto tagliarlo per tirarlo… non usciva e il dolore è stato lancinante) possa aver rotto i capillari nell’orecchio? – Marianna

Risponde il Dott. Vincenzo Carbone, esperto in ortodonzia di Nola (Na)

Dal suo racconto percepisco che l’estrazione chirurgica è stata necessaria perché associata ad una riduzione della sintomatologia, ma percepisco anche che l’estrazione del dente del giudizio è stata particolarmente indaginosa, visto anche la terapia che le stata prescritta dal collega neurologo.
Ogni estrazione dentale presenta un certo grado di difficoltà a cui è previsto un recupero dei tessuti. Questi ultimi, possono essere coinvolti direttamente, durante le fasi chirurgiche come ad esempio le mucose vicino al dente, oppure indirettamente coinvolti, come quelli vicino all’orecchio per lo stress dell’apertura del cavo orale.
Rispondo al suo timore di un possibile danno ai tessuti dell’orecchio: non deve preoccuparsi, poiché in nessun modo ci può essere stata la compromissione diretta della zona dell’orecchio per l’estrazione del molare del giudizio anche se l’esperienza chirurgica è stata particolarmente complicata.
Le consiglio di seguire il suo terapeuta e di considerare come grado di tranquillità il miglioramento che spero otterrà nei prossimi giorni.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.