Estrazione del molare: timori del post intervento

di Dott.ssa Francesca Sanna

L'ortodontista risponde

Due settimane fa ho tolto due denti: un molare ed il dente del giudizio dell’arcata superiore sinistra. È andato tutto bene, nessun gonfiore e nessun dolore.
Avverto però un… buco enorme. Il dentista ha tolto i punti e mi ha detto che va tutto bene, ancora non si è rimarginata la ferita ma mi dice che posso anche masticarci sopra che non succede niente.
Io sinceramente non ci riesco, ho paura che si infetti… – Angela

Risponde la Dott.ssa Francesca Sanna, esperto in ortodonzia di Sassari

Considerando quello che ha riferito, l’estrazione è recente. Le consiglio di confidare nell’operato del collega, seguendo tutte e indicazioni che riceverà.

Da quello che racconta, la zona interessata dalle estrazioni è guarita correttamente e non ha avuto episodi di dolore o gonfiore, perciò il decorso è da considerarsi del tutto positivo. Dovrà solo aver un po‘ di pazienza perché per la formazione di nuovo tessuto osseo e mucoso, e quindi per un totale recupero dei tessuti, dovrà attendere ancora un po‘ di tempo.

Essendo una zona di difficile ispezione, le consiglio di avere fiducia nella spiegazione del collega che la segue e di riferire qualsiasi variazione delle condizioni della zona interessata, nel caso si presentino.

Per approfondire sulla estrazione del dente del giudizio leggi qui.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.