24 Oktober 2016

Per il mio sorriso voglio un esperto!

di Redazione

Essere “esperti” significa possedere abilità notevoli, derivate da studi approfonditi ed esperienza pratica. Gli esperti in ortodonzia Face XP condividono un intenso percorso di formazione specifica post laurea in ortodonzia.

Una visione ortodontica integrata nell’odontoiatria

Alcuni di loro si dedicano in modo esclusivo all’ortodonzia, altri ne integrano la visione nelle terapie odontoiatriche.
Cosa significa „integrare la visone ortodontica nelle terapie odontoiatriche? Significa considerare l’insieme delle forze esistenti in bocca e farle coesistere in modo da dare stabilità ai risultati ottenuti con la cura odontoiatrica.
E’ sempre possibile integrare la visione ortodontica, i denti infatti si possono spostare a qualunque età, tocca al professionista stabilire in termini di costo biologico–beneficio atteso, se è opportuno o indicato intervenire ortodonticamente in età adulta per una migliore stabilità del risultato. E’ un accordo che va preso con il paziente, in base a ciò che il paziente si aspetta dalla cura odontoiatrica e in base a ciò che è possibile fare nel rispetto dei principi di evidenza scientifica che la medicina richiede ai professionisti della salute.

Essere competenti in ortodonzia significa intercettare rapidamente e distinguere le componenti scheletriche da quelle funzionali e riconoscere le abitudini che possono alterare la crescita e lo sviluppo nei bambini.
E’ importante intervenire precocemente, anche solo con una visita di controllo, per intercettare eventuali squilibri di forze in corso, ma non ancora esplicitamente visibili. L’ortodontista può dare le indicazioni giuste per risolvere abitudini viziate, che se protratte possono portare a effetti indesiderati.

Essere competenti in ortodonzia inoltre, significa comprendere l’importanza dell’estetica del sorriso durante l’adolescenza, come elemento di supporto per una buona autostima e conoscere il valore di una masticazione bilanciata, priva di sovraccarichi muscolari che possono nel tempo portare a situazioni di stress muscolare.

Ma mentre l’apparecchio è lo strumento per la soluzione dei problemi ortodontici, e ne sono disponibili di diversi tipi, più o meno visibili, l’elemento chiave del professionista per scegliere l’apparecchio giusto per ogni paziente è la competenza.
Gli ortodontisti Face Xp sono “esperti di sorrisi.”

 

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori